Odontoiatra Pediatrico: chi è e cosa fa

Mai più paura del dentista con la sedazione cosciente!

La mission di Dental Future è rendere piacevole ogni seduta dal dentista. E quest'obiettivo è ormai una realtà che va oltre quello che all’inizio sembrava un paradosso, ossia “come può essere piacevole andare dal dentista?”.
Sottoporsi a trattamenti odontoiatrici di qualità e viverli in condizione di benessere e assenza di stress, ansia e paura è possibile grazie alla sedazione cosciente inalatoria.

La sedazione cosciente è una tecnica molto semplice e senza controindicazioni: bastano pochi respiri e nel paziente ansia e paura lasciano il posto ad un senso di profondo benessere che invade corpo e mente.

 

Dott. Caterina Francesco - dentista

 

Come funziona la sedazione cosciente

Il paziente si accomoda nella sala odontoiatrica appositamente preparata per accoglierlo in un’atmosfera tranquilla e rilassante. Dopo poco indossa una comoda e morbida mascherina nasale che gli consentirà di respirare una miscela di ossigeno e protossido d’azoto, detto anche gas esilarante. Sono due sostanze assolutamente innocue e sicure che in pochi minuti indurranno nel paziente uno stato di totale rilassamento.
La somministrazione avviene attraverso una sedation machine che consente all’odontoiatra di dosare e personalizzare la giusta quantità di gas da erogare e dopo pochi minuti il paziente sarà pronto per sottoporsi con serenità alle cure di cui ha bisogno.
La sedazione cosciente inalatoria non è un’anestesia generale: il paziente non perde mai coscienza e collabora con il dentista. Non percepisce però i disagi dell’intervento e il senso dello scorrere del tempo e in tal modo anche gli interventi più lunghi non lasciano ricordi poco piacevoli o dolorosi.
Al termine della seduta l’odontoiatra interrompe gradualmente la somministrazione dei due gas e in pochi minuti il paziente, completamente sveglio, sarà accompagnato nella nostra sala relax post operatoria per un breve monitoraggio e un confronto con i nostri professionisti che ascolteranno il racconto della sua esperienza. 
Il paziente potrà a questo punto lasciare la nostra struttura in completa autonomia. Questa tecnica sedativa è infatti l’unica che consente al paziente stesso di tornare esattamente nella stessa condizione pre sedazione: potrà per esempio guidare, lavorare e svolgere attività complesse poiché l’effetto sedativo scompare immediatamente e completamente.


Masceride per la sedazione cosciente

 


Adatta anche ai bambini e utilizzabile per ogni intervento

L’aria dolce, viene così definita la miscela di ossigeno e protossido d’azoto, non è in alcun modo tossica né irritante e per questo è sicura anche per i bambini è consigliata per ogni tipo di intervento, anche quelli considerati poco invasivi. La sedazione cosciente può essere infatti richiesta per una seduta di igiene e per il trattamento dei pazienti più piccoli, inclusi quelli che non hanno l’ansia o la paura del dentista. I bambini infatti tendono a stancarsi o magari ad annoiarsi durante la seduta e diventano meno collaborativi rendendo il trattamento odontoiatrico più difficoltoso.
Con la sedazione cosciente inalatoria il bambino ricorderà con piacere la sua esperienza dal dentista e sarete sorpresi nel vedere con quanto entusiasmo accetterà i trattamenti di cui in futuro potrà avere bisogno.

Richiedete la sedazione cosciente inalatoria per ogni nostro trattamento odontoiatrico e scoprirete un modo nuovo di vivere il vostro appuntamento dal dentista.
Per appuntamenti, contattateci allo 0874 839276 o consultate la sezione contatti per inviare la vostra richiesta scritta.

 

 

Dental Future Dental Future è uno studio dentistico dall’approccio 4.0 che si traduce in mini-invasività delle cure, tempi ridotti e attenzione all’ambiente. Scopri di più sul nostro metodo innovativo.