Tecnologia e innovazione sono di casa nello studio dentistico Dental Future. Siamo sempre alla ricerca di metodologie innovative e strumenti ad alta tecnologia per regalare ai nostri pazienti un’esperienza dal dentista senza paure e con pochi disagi.
Fin dalla nascita del nostro centro odontoiatrico abbiamo puntato sul metodo 4.0, un approccio che ha l’obiettivo di individuare sempre il metodo meno invasivo e più efficace per ogni terapia dentale grazie all’ausilio di attrezzature digitali di ultima generazione.
Di recente abbiamo dotato il nostro centro odontoiatrico di Rotello, vicino Termoli, in Molise, di un nuovo scanner intraorale digitale, destinato soprattutto al nostro settore pedodontico ed ortodontico e di cui vi parleremo in questo articolo.
Nuovo scanner intraorale: le caratteristiche
Il nuovo scanner, oltre a consentire la rilevazione di impronte dentali digitali, presenta delle caratteristiche che lo rendono particolarmente adatto per effettuare diagnosi e piani terapeutici per i pazienti più giovani senza ricorrere a radiografie.
- Funzione diagnostica
Il nuovo scanner è caratterizzato da tecnologia NiRi, una tecnologia a infrarossi che permette di intercettare precocemente le carie, soprattutto quelle interprossimali, tra un dente all’altro, che sovente è possibile “scovare” solo attraverso radiografie. Il sistema di immagini del nuovo scanner utilizza una luce a infrarossi che interagisce con i tessuti duri del dente e le zone interessate da carie appaiono come macchioline più bianche. Tali zone vengono dallo scanner fissate in immagini simili a radiografie che il giovane paziente o i suoi genitori possono visionare e avere immediatamente piena consapevolezza delle problematiche dentali che saranno oggetto dei futuri trattamenti.
In virtù di questa sua caratteristica, il nuovo scanner intraorale è particolarmente adatto anche alla pedodonzia, settore a cui abbiamo dedicato una sala apposita, perché è utile per enfatizzare l’esperienza di gioco dei bambini durante la visita odontoiatrica. - Funzione ortodontica
Sono sempre di più i pazienti che si rivolgono al nostro centro per risolvere problemi ortodontici grazie agli allineatori invisibili. Il nuovo scanner è dotato di outcome simulator, una tecnologia che consente di mostrare immediatamente al paziente quale sarà il risultato di un trattamento ortodontico. Lo scanner infatti, dopo aver rilevato l’impronta digitale del paziente, simula gli spostamenti dentali necessari per ottenere un sorriso perfetto e fornisce immediatamente l’immagine del risultato finale.
Durante il trattamento ortodontico lo scanner fornisce un ulteriore servizio molto importante per la comunicazione e la motivazione del paziente: le impronte digitali prese durante le periodiche visite di controllo vengono confrontate in modo da consentire all’odontoiatra di confermare che il trattamento ortodontico procede come pianificato. Il paziente, inoltre, ha piena consapevolezza dei progressi del suo trattamento e ciò lo rende ancora più motivato e consapevole.
Nuovo scanner intraorale: i vantaggi per il paziente
L'utilizzo di scanner intraorali tecnologicamente avanzati ha numerosi vantaggi per il paziente.
Tra i più importanti ricordiamo:
- sono più igienici e riducono il rischio di infezioni;
- il rilevamento delle impronte non sarà più fastidioso poiché avviene l'utilizzo di una telecamere con manipolo poco invasiva;
- non vengono utilizzati materiali per le impronte che possono lasciare residui nella bocca del paziente;
- le impronte digitali sono più precise e quindi più affidabili;
- Il tempo di presa delle impronte digitali è sensibilmente inferiore;
- l'invio delle impronte digitali agli odontotecnici è immediato, trattandosi di file.
Implementare il nostro studio dentistico con strumenti tecnologici e digitali è fondamentale, vista la vocazione a guardare sempre al futuro. Siamo convinti che il benessere del paziente passi anche dall’attenzione all’utilizzo di tecniche e tecnologie in grado di eliminare timori e fastidi.
La tecnologia già presente: lo scanner intraorale top accuracy
Nel nostro studio era già presente dal 2019 uno scanner intraorale top accuracy che ha reso la rilevazione delle impronte dentali più innovativa, non introducendo più materiali resinosi in bocca al paziente per realizzare il calco della sua dentatura. Grazie ad esso inoltre, è stato possibile attivare il protocollo 4.0 chairside che consente di creare intarsi, corone e manufatti protesici in una sola seduta e con un flusso di lavoro completamente digitale.
Lo scanner infatti rileva l’impronta digitale degli elementi dentali e, insieme alla perizia dell’odontoiatra, con un apposito software, consente di ricostruire virtualmente il dente compromesso.
Lo stesso scanner, successivamente, invia ad un fresatore l’ordine di realizzare l’intarsio o il manufatto protesico da applicare al paziente.
Quando la realizzazione di manufatti protesici viene affidata agli odontotecnici, lo scanner, producendo impronte digitali, consente l'invio al laboratorio in tempo reale sotto forma di file.
Il nuovo scanner intraorale si affianca a quello già in dotazione per ottimizzare ulteriormente tempi e qualità di esecuzione degli interventi.
Se sei alla ricerca di uno studio dentistico vicino Termoli all’avanguardia e pronto ad ascoltare i pazienti e a rendere la visita dal dentista un momento di confronto e analisi della propria salute orale, richiedi un appuntamento chiamando allo 0874 839276 o inviando un messaggio dal modulo contatti.