Chirurgia orale
Chirurgia orale
Chirurgia orale

CHIRURGIA ORALE

Piezochirurgia

La piezochirurgia è una tecnica innovativa per il taglio (osteotomia) e il rimodellamento (osteoplastica) delle ossa. Rappresenta una rivoluzione nel campo della chirurgia ossea e si presta ad applicazioni in diversi settori della medicina, come l’odontoiatria

Come funziona? Grazie all’azione di micro vibrazioni ad ultrasuoni prodotte da un bisturi ad alta precisione, sono possibili interventi complessi, ma con invasività ridotta e migliore decorso post operatorio. I vantaggi rispetto alla tecnica tradizionale sono notevoli, dall’estrema precisione del taglio alla totale selettività dell’intervento. Infatti, il bisturi piezoelettrico agisce soltanto sui tessuti duri o mineralizzati, come il tessuto osseo, e rispetta i tessuti molli, che non vengono danneggiati neppure in caso di contatto diretto con la punta dello strumento. 

Utilizziamo con successo la piezochirugia perché rende possibile effettuare interventi chirurgici sicuri in distretti estremamente delicati, senza correre il rischio di danneggiare le mucose e le preziose fibre nervose. Cosa che poteva avvenire con i tradizionali strumenti rotanti.

Chirurgia guidata
computer assistita

L’odontoiatria all’avanguardia deve cercare sempre di scegliere le tecniche meno invasive.
È possibile farlo anche per posizionare gli impianti, avvalendosi della tecnologia.

La chirurgia guidata computer assistita ci permette infatti di posizionare gli impianti senza alcuna incisione dei tessuti gengivali, evitando anche i punti di sutura. 

Quali sono i vantaggi? La chirurgia senza incisioni consente una guarigione molto rapidasenza sanguinamento, né gonfiore post-operatorio. 

Le tecniche mininvasive richiedono necessariamente un'indagine TAC Cone Beam prima dell'intervento, che eseguiamo direttamente in studio. 

Avvalendosi poi di un sofisticato software, il nostro odontoiatra può programmare a priori tutte le fasi del trattamento implantoprotesico, riducendo le possibilità di errore.

Chirurgia rigenerativa
avanzata

Nei rari casi in cui il paziente non disponga di una quantità di osso sufficiente ad inserire gli impianti, procediamo ad innesti speciali, che in pochi mesi ristabiliscano i volumi ossei necessari. Il processo avviene tramite particolari membrane che favoriscono la crescita ossea in modo naturale e stabile.

Per il processo di rigenerazione ossea, la Dental Future si avvale di prodotti biologici di ultima generazione che, ricchi di fattori di crescita, favoriscono la rigenerazione dei tessuti. 

Tali interventi richiedono la disponibilità di apposite strumentazioni ed un’accurata programmazione, poiché i prodotti biogici necessari vanno trasportati, conservati ed utilizzati seguendo seguendo rigidissimi protocolli.

Laser a diodi

Il laser a diodi offre notevoli vantaggi, sia in termini di qualità e comfort che in termini di efficacia. 

Il suo utilizzo trova numerose applicazioni anche in chirurgia, dove consente l’esecuzione di piccoli interventi e la decontaminazione di zone difficilmente raggiungibili da altri strumenti.

Implantologia

L’impianto è rappresentato da una vite in titanio, che viene inserita nell’osso attraverso un piccolo intervento chirurgico per sostituire un dente perso o come pilastro per avvitare o ancorare protesi più complesse. La moderna implantologia consente di intervenire anche su pazienti affetti da gravi patologie sistemiche, come i diabetici o i cardiopatici, quando si sia verificato che tali condizioni siano perfettamente sotto controllo.

Le nuove tecnologie ci permettono, quando possibile, di effettuare in una sola seduta l’estrazione dei denti non recuperabili e l’inserzione degli impianti in titanio. Su questi vanno poi avvitati i denti fissi, il giorno stesso dell’intervento o al massimo il giorno successivo. 

Un’altra tecnica all’avanguardia, in uso nel nostro studio, è chiamata “All-on-4” e consente di riabilitare un’intera arcata in modo fisso ed immediato sfruttando solamente quattro impianti. Ciò ci permette una enorme riduzione dei costi e dei disagi postoperatori, restituendo una dentatura fissa ed esteticamente eccellente a quasi tutti i pazienti. 

Nel nostro studio, questi interventi vengono eseguiti quasi esclusivamente con una tecnica mininvasiva di chirurgia guidata computer assistita, che esclude l’utilizzo di bisturi e punti di sutura con conseguente riduzione del disagio postoperatorio per il paziente. 

Statisticamente, 3 impianti su 100 possono fallire. Se ciò accade, nella stragrande maggioranza dei casi ci basta svitare l’impianto in modo indolore, attendere qualche mese per la guarigione del sito implantare ed inserire un nuovo impianto gratuitamente. 

Per ridurre al minimo i fallimenti, nel nostro studio ogni impianto viene monitorato con uno strumento in grado di registrarne la stabilità con impulsi elettromagnetici.

Indietro      Altri servizi      Avanti

Contattaci

Contattaci per prenotare una visita
Siamo operativi dal lunedì al venerdì,
dalle 9:00 alle 12.30, dalle 15:00 alle 19:00

Contattaci per
prenotare una visita

Siamo operativi
dal lunedì al venerdì,
dalle 9:00 alle 12.30,
dalle 15:00 alle 19:00