Le risposte

di perdita
dei denti?

Risposta
Fatta eccezione per i denti da latte, la caduta dei denti rappresenta il sintomo di qualcosa che non va. Le cause più comuni sono eventi traumatici, carie e problemi parodontali, a loro volta dovuti a scarsa igiene orale, fumo, alimentazione scorretta e controlli odontoiatrici assenti o discontinui.

Cosa fare
quando
le gengive sanguinano?

Risposta
Il sanguinamento delle gengive è un sintomo spesso trascurato ed erroneamente ritenuto poco importante. In realtà, può essere il campanello d’allarme di malattie gengivali severe che, se non diagnosticate e trattate tempestivamente, possono portare ad estese infezioni e alla perdita dei denti.
Domanda

Perché sento fastidio quando consumo bevande calde o fredde?

Risposta
L’eccessiva sensibilità dentale può essere provocata dall’esposizione della dentina (il tessuto del dente situato sotto lo smalto), che non è più protetta dal naturale strato di smalto o dalla gengiva, a causa di processi patologici (carie o malattie parodontali) o traumatici (spazzolamento dentale errato o abuso di elementi erosivi).
Domanda

A quale età è consigliabile portare i bambini dal dentista?

Risposta
A 4-5 anni, in modo da avvicinarlo progressivamente all’ambiente odontoiatrico. È auspicabile che la prima visita dal dentista, non coincida con la necessità di eseguire un trattamento, ma sia l’occasione per il piccolo paziente di iniziare ad imparare le procedure per una corretta igiene orale.

Gli impianti dentali
hanno sempre successo?

Risposta
Gli impianti hanno una elevata percentuale di successo (superiore al 95%). Molto dipende dalle caratteristiche dell’osso, dalla gestione quotidiana del paziente e dalla regolarità dei controlli da parte dell’odontoiatra.

Che cosa
succede
se un impianto dentale fallisce?

Risposta
Se durante la valutazione radiografica e clinica l’impianto appare instabile, esso viene immediatamente rimosso e la piccola cavità che ne deriva guarisce in pochi mesi senza dolore e può essere utilizzata per un nuovo impianto.

Cosa sono
gli intarsi?

Risposta
Quando il dente è molto danneggiato, è sconsigliabile procedere con una ricostruzione in composito che non darebbe sufficienti garanzie di durata e solidità. In questi casi l’odontoiatra può eseguire un intarsio: la parte di dente danneggiata o mancante, viene riprodotta in ceramica ibrida ad alta resistenza e incollata sul dente, tutto in una sola seduta grazie alla tecnica chair-side.

Lo sbiancamento
è efficace
e sicuro?

Risposta
Le procedure di sbiancamento professionali sono molto sicure e consentono di variare la tonalità del dente rendendola più chiara. Tuttavia la procedura non sbiancherà eventuali otturazioni presenti, gli intarsi e le corone in ceramica.
Domanda

L'implantologia senza punti di sutura è sempre possibile?

Risposta

È una tecnica che si può praticare solo su pazienti che hanno delle specifiche caratteristiche cliniche, ovvero quando il chirurgo non deve effettuare rimodellamenti ossei e/o curare infezioni. È, inoltre, indispensabile che il paziente disponga di una quantità significativa di gengiva cheratinizzata che, in quanto vicina alla sede dell’impianto, lo protegge da urti e infezioni.

Domanda

Anche l’adulto può sottoporsi a un trattamento ortodontico?

Risposta
Sì. L’ortodonzia per pazienti adulti è importante, sia dal punto di vista estetico che funzionale. Per evitare il disagio dell’apparecchio fisso, è possibile optare per un trattamento invisibile, che in breve tempo dà ottimi risultati, così come osservato dai nostri ortodonzisti, che praticano questa tecnica ormai da anni.

Che cos'è
l'all on four?

Risposta

L’All on Four a carico immediato è un protocollo grazie al quale al paziente viene montata su 4 impianti in titanio una protesi fissa che consente di recuperare la dentatura di un’intera arcata. Grazie ad avanzatissimi software di simulazione chirurgica e protesica, nel nostro studio l'All On Four si può realizzare in 4 ore.